English   English

Español   Español

Français   Français

russian flag   Russian

 

.: Copywriter - Scrittura Testi Brescia :.

 

CREAtive COMmunication STUDIO - CreaComStudio - Agenzia di Comunicazione d'Impresa ha attivo al suo interno un servizio professionale di creazione ed edizione di testi dedicato alle aziende, enti pubblici, associazioni, consorzi, case editrici, tipografie, web agency, concessionarie di pubblicità e agenzie pubblicitarie.

La figura del Copywriter, editore di testi, nasce dalla simbiosi tra una ventennale esperienza nel mondo del marketing e una solida base di studi universitari letterari ed umanistici, atti a sviluppare capacità di affinamento linguistico e grammaticale e propensione a cogliere le varie sfumature di registro.

Compito principale del Copywriter è quello di dare voce alla realtà aziendale che sta rappresentando: attraverso i testi l'azienda comunica e si mette in sintonia con l'esterno e con le sue singole parti; contribuendo a rafforzare la sua stabilità, le sue relazioni e a definire un'autocoscienza delle proprie potenzialità e della propria storia.

.: Profili Aziendali :.
La Presentazione Aziendale è una delle forme più note ed utilizzate di "dialogo" fra l'azienda ed il resto dell'universo economico e commerciale. Come un buon vestito, questa deve essere elegante e pulita, puntando a far risaltare i dati più rilevanti dell'attività economica e la sua evoluzione nel corso della storia: stile nella sintassi, capacità di cogliere, sviluppare e valorizzare i punti di forza trainanti l'attività e occhio attento alla sintesi del microcosmo che si sta descrivendo in un numero di caratteri ragionevoli costituiscono l'immagine di sé che l'azienda deve imprimere in un testo. Compito della presentazione aziendale è quello di rendere espliciti obiettivi e cultura dell'impresa ai clienti ed ai partners e svelare cosa la rende unica e differente dai suoi concorrenti. Forma efficace per la valorizzazione di un buon profilo aziendale è quella dell'inserimento dello stesso nei siti web aziendali.

.: Testi per Brochure :.
Potente mezzo di comunicazione aziendale con l'esterno necessita di una cura formale elevata. Infatti i testi devono avere la massima efficacia in poco spazio e le parole calibrate devono completare la grafica.

.: Lettere Commerciali :.
La Lettera Commerciale è una delle forme più complesse di comunicazione d'impresa e necessita di una fase preliminare di preparazione e raccolta delle idee, seguita da un'elaborata sintesi che concentri in un singolo foglio un testo descrittivo e persuasivo che porti a raggiungere l'obiettivo preposto.

.: Cartella Stampa :.
La Cartella Stampa è una raccolta di documenti riguardante l'azienda che questa mette a disposizione dei giornalisti i quali sono alla ricerca di realtà aziendali da far emergere attraverso articoli sui diversi media. Questo fascicolo composto da: storia dell'impresa, profilo aziendale, pagine con dati, lavori eseguiti, progetti in corso d'attuazione, piani per il futuro, dichiarazioni della dirigenza, testimonianze di clienti soddisfatti e documentazione specifica in base al settore in cui si opera viene diffuso durante conferenze o eventi a cui partecipano i rappresentanti della stampa, attraverso email o pubblicazione sul sito Internet aziendale.

.: Schede Prodotti e servizi :.
Questi tipi di documenti illustrano dettagliatamente le caratteristiche dei prodotti e dei servizi, loro scopo è quello di valorizzarli ed esplicarli in maniera tale che siano apprezzati e compresi dalla clientela vecchia e nuova. A seconda del tipo di prodotto o servizio che si vuole far conoscere la scheda prodotto tratterà di applicazioni e modi d'uso, diversi tipi di materiali, esempi d'impiego, tecnologie di realizzazione e certificazioni ottenute dall'azienda. Oltre ai tradizionali mezzi di diffusione di queste schede (rappresentanti, versioni di prova, spedizioni postali) è buona cosa la loro pubblicazione sui siti Internet aziendali affiliati.

.: House Organ :.
E' il giornale aziendale col compito di aggiornare i dipendenti sulle novità dell'impresa e sui processi organizzativi, economici e produttivi; scritto con un linguaggio coinvolgente e comprensibile ha lo scopo di motivare i destinatari rendendoli partecipi in maniera costruttiva. E' consigliabile una sua pubblicazione e diffusione regolare.

.: White Paper :.
Documento di marketing attraverso il quale l'azienda descrive la soluzione ad un problema mediante l'uso di un suo prodotto. Le white paper mostrano quindi le caratteristiche chiave e i punti di forza del prodotto stesso e della tecnologia utilizzata.

.: Case Study :.
Spesso affiancato alla white paper espone un esempio di risoluzione ad un problema di uno specifico cliente e dimostra le capacità tecnologiche, commerciali e professionali dell'azienda in un particolare campo.

.: Riviste Aziendali :.
Le riviste aziendali hanno la forma delle riviste comuni che si possono trovare in edicola, ma trasmettono i messaggi dell'impresa; servono per fidelizzare i clienti, acquisirne di nuovi e per essere costantemente presenti nel vasto universo del marketing e della pubblicità.

.: Libri Aziendali :.
Il Libro Aziendale è una realizzazione complessa che abbisogna di un'attenta progettazione. Partendo da un tema legato all'impresa lo converte in un mezzo di promozione culturale e di interesse generale; provando così l'attenzione dell'azienda per temi differenti dalla sola produzione e commercializzazione.
CREAtive COMmunication STUDIO - CreaComStudio - Copywriter - Scrittura testi - BRESCIA